benvenuti nel nostro angolo di mondo!

Io sono mamma Michela e Nicole la bimba o "mimma" come diceva lei da piccolina,ma ci sono anche papà Orso,la tataElisa,il tatoGabriele,i gatti Garfield e Susy,Sara,il cane Lucky e la cricetina Chiara...tutti assieme formiamo "la banda del cucchiaio di legno"!ci definiscono un pò "pittoreschi" e lo prendiamo come un complimento,di sicuro facciamo le cose come ci dice la nostra testa e il nostro cuore in barba alle critiche!
Trovo che la televisione sia molto educativa. Ogni volta che qualcuno l'accende, vado in un'altra stanza e leggo un libro. Groucho Marx

venerdì 12 novembre 2010

Pasta al sale per giocare





Un'attività che la Mimma adora perché può pasticciare come più le piace é la pasta al sale.L'abbiamo fatta al playgroup divertendoci un sacco,anche le mamme si sono divertite naturalmente:) e poi ce la siamo portata a casa.Le dosi usate sono 200 gr di farina e 100 gr di sale ,si impasta con acqua finché non diventa un composto morbido ed elastico,si divide in più parti a secondo dei colori che si vogliono utilizzare e a questo punto si aggiungono gli ingredienti come cioccolata,zenzero,paprica,succo di mirtillo oppure i coloranti alimentari che si trovano al supermercato.Gli attrezzi per far giocare i bimbi con la pasta al sale possono essere svariati dipende da cosa abbiamo a disposizione e dalla fantasia,io ho usato stampini da biscotti,affetta uova,tappi di sughero,una piccola grattugina per noci moscate,bastoncini di legno...si conserva in un contenitore in frigorifero per diverse settimane.E voi l'avete mai provata?avete una vostra versione?

2 commenti:

  1. Anche a noi piace moltissimo. Abbiamo fatto ciondoli, biscotti finti che Pingu mangia per merenda, grissini, piadine per la cucina giocattolo e decorazioni per l'albero di Natale! Anche Topastro adora pasticciare con la pasta salata!

    RispondiElimina
  2. Bella la pasta di sale, sai io non ci ho mai provato. Grazie per la ricetta e per i tuoi commenti che mi riempono sempre di gioia!
    Un bacio e buon fine settimana,
    Chiara

    RispondiElimina