benvenuti nel nostro angolo di mondo!

Io sono mamma Michela e Nicole la bimba o "mimma" come diceva lei da piccolina,ma ci sono anche papà Orso,la tataElisa,il tatoGabriele,i gatti Garfield e Susy,Sara,il cane Lucky e la cricetina Chiara...tutti assieme formiamo "la banda del cucchiaio di legno"!ci definiscono un pò "pittoreschi" e lo prendiamo come un complimento,di sicuro facciamo le cose come ci dice la nostra testa e il nostro cuore in barba alle critiche!
Trovo che la televisione sia molto educativa. Ogni volta che qualcuno l'accende, vado in un'altra stanza e leggo un libro. Groucho Marx

lunedì 19 marzo 2012

9 mondays for 9 skills:coltivare passioni

Questo lunedì vorrei scrivere un post che possa partecipare a 9 mondays for 9 skills di Mens Sana ,tema di questa settimana:coltivare passioni.A dire il vero di passioni nella mia vita ne ho avute diverse a partire dalle collezioni stratosferiche di puffi e di gommine da cancellare di tutte le forme,colori e profumi nell'età delle elementari a gli innumerevoli braccialetti di gomma (che ho scoperto poi essere delle guarnizioni..)nello stile della cantante Madonna nei tempi di "like a vergin" nella fase adolescenziale.Delle passioni che sono arrivate presto ,da bimba,ma naturalmente in modo giocoso e saltuario sono stati il cucito e l'uncinetto che però ho ripreso da ragazza e ho avuto le mie soddisfazioni,ancora oggi riesco a fare qualcosa di carino e questo interesse lo sto passando alla mia piccolina.L'interesse per la cucina invece l'ho sviluppata tardi,quasi per dovere perché il mio maritino si meritava di mangiare decentemente,ma sono felice di provarci gusto perché anche questa è una cosa che la mia bimba piccola adora fare ed è già bravissima!Ai miei figli grandi forse ho aiutato a coltivare la passione per l'arte visto che i miei genitori erano bravi pittori e anche a me piaceva molto disegnare,cosa che ho lasciato un pò da parte per mancanza di tempo...una cosa però so che mi è servita di grande esempio e che spero, facendo lo stesso, di esserlo per miei figli:vedere mio padre leggere sempre,in ogni luogo e qualsiasi cosa stuzzicasse il suo interesse.

4 commenti:

  1. Quante belle cose hai scritto! Soprattutto è bello che tu sia riuscita a trasmettere certe passioni ai tuoi figli, spero di essere anch'io altrettanto brava quando sarà ora :-)

    RispondiElimina
  2. Troppo gentile...so soltanto che l'esempio è la strada migliore per certi risultati,sopratutto perché certe cose che facciamo rimangono impresse nei ricordi dei nostri figli e un giorno torneranno fuori,almeno questo è ciò che è successo a me e spero succeda anche ai miei figli.

    RispondiElimina
  3. Grazie di aver partecipato! Ho notato che le passioni di cui racconti sono anche il frutto di un affetto per tutto marito o per i tuoi figli... mi hai fatto riflettere sul fatto che in effetti il più delle volte sono le persone che abbiamo accanto a "spingerci" verso il saper fare qualcosa!

    RispondiElimina
  4. Ciao...è si quando impari da piccola difficilmente riesci ad dimneticare quello che ti hanno insegnato!
    Grazie mille per il tuo commento!
    Un bacio
    Chiara

    RispondiElimina