benvenuti nel nostro angolo di mondo!

Io sono mamma Michela e Nicole la bimba o "mimma" come diceva lei da piccolina,ma ci sono anche papà Orso,la tataElisa,il tatoGabriele,i gatti Garfield e Susy,Sara,il cane Lucky e la cricetina Chiara...tutti assieme formiamo "la banda del cucchiaio di legno"!ci definiscono un pò "pittoreschi" e lo prendiamo come un complimento,di sicuro facciamo le cose come ci dice la nostra testa e il nostro cuore in barba alle critiche!
Trovo che la televisione sia molto educativa. Ogni volta che qualcuno l'accende, vado in un'altra stanza e leggo un libro. Groucho Marx

venerdì 14 gennaio 2011

Mi date un'idea?




Ecco alcune delle attività preferite di Mimma,la torre con i pezzi di legno e tappi di sughero trovati nella "scartolina" e il travaso che adora fare in particolare con l'acqua,ma all'occorrenza le va bene qualsiasi cosa!come ho già riportato in altri post le pace tanto usare il pennello per dipingere e fare le formine con la pasta al sale.Mi piacerebbe proporle altre attività in stile Montessori,nei vostri blog e sui vari siti trovo molto materiale e per questo vi ringrazio di condividere materiale così interessante e utile,ma se vi va di lasciare qui qualche idea specifica ,magari qualche vostra variante che ritenete valida,ve ne sarei molto grata,mi "perdo" facilmente e in questo modo mi farei una sorta di lista da avere sott'occhio...Buon fine settimana a tutte!

7 commenti:

  1. Io ai miei bimbi, ho proposto qualche giochino stile montessoriano anche se spesso sono un po riadattati. Comunque ti lascio qui il link al mio blog che raccoglie tutti i post MONTESSORI
    http://mammagiochiamo.blogspot.com/search/label/Montessori
    Spero trovi qualcosa di utile
    Ciao Jessica

    RispondiElimina
  2. Scrivo alcune idee che troverai sicuramente girovagando qua e là: telai per imparare ad allacciare, trasportare una sedia senza fare rumore, piegare un fazzoletto, apparecchiare la tavola, avvitare tappi di barattoli vari, mettere degli oggetti in un sacchetto e il bambino deve riconoscerli solo con il tatto, attività che poi si può fare con l'alfabeto e i numeri di legno... ti consiglio il sito La pappa dolce, non so se già lo conosci ma è una miniera!

    RispondiElimina
  3. Hai provato con i cilindri sonori? Avevo dedicato un post tempo fa a questo gioco che io ho costruito con i vasetti dello yogurt. Topastro sta cominciando a giocare con i regoli, si diverte molto. Non è necessario usarli per contare. Lui ci crea torri, figure, disegni, scriverò un post settimana prossima. E la tombola del tatto? Dici che può piacere a Mimma? Sul sito di MammaFelice ci sono diverse attività Montessori come ad esempio i telai delle allacciature :-)

    RispondiElimina
  4. Grazie mille a tutte,siete una miniera d'oro,come sempre!raccoglierò tutte le info che mi date e ne farò una lista da consultare.

    RispondiElimina
  5. Non sono ancora riuscita a proporlo io alle mie bimbe, magari lo farai prima tu! E' da tempo che progetto di usare la pasta di sale come base su cui appoggiare-incastonare dei fagioli colorati. Un mosaico di fagioli, in pratica.
    Io pensavo di fare così: stendere la pasta di sale piatta sul dentro di un coperchio largo (quello dei sottaceto gigante), disegnare a mosaico con fagioli neri su pasta di sale bianca, fagioli bianchi su una pasta di sale scura, in questo periodo ci sono le confezioni di legumi miste (costano max un euro) e sono di tutti i colori...

    RispondiElimina
  6. Direi che i blog servono anche a questo! Se raccogli tante idee e ne fai un post con vari link, sarà utile anche ad altre mamme :-)

    RispondiElimina
  7. http://supermamma.mammacheblog.com/2011/01/06/lavoretti-fatti-in-vacanza/
    questo è quello che abbiamo fatto durante le feste io e i child
    http://supermamma.mammacheblog.com/2011/01/10/tuttin-moto/ questi l'altro giorno
    http://supermamma.mammacheblog.com/2010/12/12/giochi-montessori/

    RispondiElimina