benvenuti nel nostro angolo di mondo!

Io sono mamma Michela e Nicole la bimba o "mimma" come diceva lei da piccolina,ma ci sono anche papà Orso,la tataElisa,il tatoGabriele,i gatti Garfield e Susy,Sara,il cane Lucky e la cricetina Chiara...tutti assieme formiamo "la banda del cucchiaio di legno"!ci definiscono un pò "pittoreschi" e lo prendiamo come un complimento,di sicuro facciamo le cose come ci dice la nostra testa e il nostro cuore in barba alle critiche!
Trovo che la televisione sia molto educativa. Ogni volta che qualcuno l'accende, vado in un'altra stanza e leggo un libro. Groucho Marx

mercoledì 28 aprile 2010

La comunicazione nonviolenta

"EDUCAZIONE CHE ARRICCHISCE LA VITA"di Marshall B. Rosenberg
Il dott.Marschall B.Rosenberg è il fondatore della Comunicazione Nonviolenta(CNV)che consiste nell'interagire in un modo che facilita la comunicazione,favorendo lo scambio di informazioni e la risoluzione pacifica delle divergenze.Promuove lo sviluppo di un linguaggio che accresce la benevolenza reciproca,al posto del linguaggio abituale,che contribuisce invece a generare risentimento o scarsa autostima.La CNV fa comprendere che si può soddisfare i propri bisogni tramite collaborazione e non competizione,si può imparare ad avere relazioni più soddisfacenti ,si può sviluppare delle capacità come creare soluzioni basate sulla sicurezza,il rispetto reciproco e il consenso.Nel libro "Educazione che arricchisce la vita" viene spiegato come la CNV migliora i risultati scolastici,riduce conflitti,valorizza la relazione interpersonale.È indirizzato agli insegnanti ma anche ai genitori e devo dire di aver trovato spunti molto interessanti da utilizzare con i miei figli; questo mondo ci porta a correre sempre e troppe volte vogliamo che i figli ubbidiscano all'istante,facciano subito quello che gli chiediamo e questo spesso crea conflitti perchè loro percepiscono solo ordini,dominazione,non si sentono presi molto in considerazione,mentre spiegando loro i nostri bisogni e il perchè gli facciamo certe richieste possono sentire empatia,si possono sentire liberi di esprimere il loro punto di vista,inoltre si ha una visione più completa del sistama scolastico e di certi comportamenti degli insegnanti.Comunque consiglio la lettura di questo libro dove viene spiegato molto bene il concetto e da anche consigli pratici.Il prossimo libro dello stesso autore che leggerò è "Le parole sono finestre(oppure muri).

5 commenti:

  1. Ti sembrerà strano ma da queste parti le biblioteche non funzionano. Quindi qui i libri li compriamo (Ho arguito dalla foto che il tuo libro è stato preso in prestito dalla bilbioteca). Ciò non toglie che per quest'autore sono tutti soldi ben spesi. Non so se hai letto i miei post sul linguaggio koala. Mi è stato insegnato da un professore di Reggio Emilia che ha seguito le orme del linguaggio giraffa di Rosenberg, guarda caso introdotto in Italia proprio attraverso il Centro Esserci di Reggio Emilia ad opera di Vilma Costetti. Di quest'ultima ti consiglio i libri dedicati alla fascia infantile, per esempio quello sui bisogni ("Così diversi, così umani"). Anch'io presto pubblicherò il resoconto delle mie letture sulla CNV...

    RispondiElimina
  2. sembra molto interessante, da leggere, grazie!

    RispondiElimina
  3. Si Palmy ho letto i tuoi post e mi sono piaciuti molto,ed ho intuito subito il collegamento tra ciò che ti ha insegnato il professore di Reggio Emilia e Rosenberg.Grazie per il consiglio di lettura provvederò al più presto nella speranza di trovarli nella mia mitica biblioteca!

    RispondiElimina
  4. Ma sai che mi hai incuriosito? Me lo segno!

    RispondiElimina
  5. Domani pubblicherò il secondo post di condivisione: Share breathing space, Condividi un momento di riflessione. Sei invitata ovviamente!

    RispondiElimina