benvenuti nel nostro angolo di mondo!

Io sono mamma Michela e Nicole la bimba o "mimma" come diceva lei da piccolina,ma ci sono anche papà Orso,la tataElisa,il tatoGabriele,i gatti Garfield e Susy,Sara,il cane Lucky e la cricetina Chiara...tutti assieme formiamo "la banda del cucchiaio di legno"!ci definiscono un pò "pittoreschi" e lo prendiamo come un complimento,di sicuro facciamo le cose come ci dice la nostra testa e il nostro cuore in barba alle critiche!
Trovo che la televisione sia molto educativa. Ogni volta che qualcuno l'accende, vado in un'altra stanza e leggo un libro. Groucho Marx

sabato 27 febbraio 2010

Lasciamo ai genitori il loro mestiere

Quando sono nati i miei primi due figli ero molto giovane,inesperta e impaurita di conseguenza mi sono fidata dei consigli del pediatra,parenti,eventuali amici piuttosto che ascoltare il mio istinto di mamma perchè avevo tanta paura di sbagliare su tutto.Così mi sono ritrovata ad usare l'antibiotico come fosse acqua,a sentirmi in colpa perchè la bimba piangeva e mi sentivo dire che il mio latte non era buono o che li viziavo perchè li tenevo troppo in braccio o nel lettone...La mia terza figlia è nata a distanza di nove anni dal secondo e nel frattempo ne ho capite di cose!Quando ero in dolce attesa dissi chiaramente che l'avrei tenuta in braccio ogni volta che la piccola lo avrebbe richiesto e che l'avrei allattata più a lungo dei famosi 4-6 mesi standard,si lo dissi chiaramente,LA VOGLIO VIZIARE ,se così volete chiamare l'attaccamento naturale madre-figlio.Adesso Mimma ha l'età per essere segnata all'asilo ma abbiamo deciso di tenerla a casa perchè invece di mandarla in un ambiente prevalentemente chiuso,con circa 20 bimbi e una sola maestra per quanto brava sia,dove devono fare tutti la stessa attività nello stesso momento,allo stesso modo,dove,anche se tramite il gioco,devono raggiungere gli stessi risultati,seguire le stesse regole,preferisco cercare altre opzioni.Voglio che la mia bimba impari le cose con i suoi tempi,nel modo che le è più congeniale,con metodi adatti alla sua personalità,senza forzature(Voglio precisare che questo è il mio pensiero e non penso che tutti dovrebbero fare in questo modo).Mi stò organizzando a crearle opportunità di socializzazione e attività,ad esempio il playgroup di cui ogni tanto parlo o il parco giochi,andiamo anche a casa di mamme e bimbi che vivono la nostra stessa esperienza e poi mi piace portarla nel bosco,al fiume,al mare dove raccogliamo tutto quello che ci incuriosisce e lo portiamo a casa per osservarlo.Sono serena per questa decisione,molto felice,eppure sò già che verrò bersagliata di critiche,ma mi domando PERCHÈ NON POSSO SEGUIRE IL MIO ISTINTO DI MAMMA IN SANTA PACE?perchè gli altri vogliono saperne più di me di cosa è giusto per miei figli?perchè è così difficile accettare i modi di agire altrui?

10 commenti:

  1. guarda se ti raccontassi tutto quello che mi dicono riguardo alle decisioni sui miei figli creperesti dal ridere ... io personalmente non condivido tutto cio' che hai scritto ma se il tuo istinto di mamma ti dice di agire così vuol dire che è la soluzione perfetta per te e la tua piccola ....che duro mestiere il genitore baci

    RispondiElimina
  2. Grazie per il pronto incoraggiamento ed è proprio vero,è dura essere genitore.Un bacione!

    RispondiElimina
  3. Non lo so. Davvero non lo so! Non so perchè tutti vogliono intromettersi nel rapporto mamma-bimbo con consigli e critiche. Anche a me capita molto spesso di ricevere critiche riguardo decisioni che ho preso per mio figlio ed essendo anche un pochino timida spesso faccio fatica a dare delle risposte dirette e che facciano capire all'altra persona che deve farsi i fatti propri. E certe volte bisognerebbe farlo sul serio! Non credo che ci siano persone che diano consigli ad altre mamme perchè pensano che stia sbagliando tutto...(anche se non sono sicura al 100%), però sono convintissime che ciò che dicono sia la verità assoluta e l'unica cosa giusta che si deve fare. Ma è possibile che la gente non abbia ancora capito che siamo tutti diversi? E che siamo liberi di scegliere come allevare il nostro cucciolo secondo il nostro istinto, i nostri valori e ciò in cui crediamo, le cose che consideriamo importanti e tanto altro. Questo è un argomento che gira parecchio tra i post in vari blog perchè tocca molto da vicino tutte le mamme. Io ho imparato a raccontare la mia esperienza quando qualcuno mi chiede come mi sono comportata in certe situazioni, e capita spesso tra mamme, ma specifico sempre che è la mia personalissima opinione sull'argomento. Scusa se ho scritto un tema ma questo tema mi fa davvero agitare :-)
    Tu continua a fare ciò che credi giusto per i tuoi bimbi, non puoi assolutamente sbagliare!

    RispondiElimina
  4. ..E voi piantate qualche fiorellino o verdura? Magari anche in un vasetto sul balcone?

    RispondiElimina
  5. Devo dire che a casa non ho molto posto però ho già in programma di fare dei vasetti colorati e piantarci dei fiorellini,naturalmente con l'aiuto della mia piccola Mimma.Per quelche riguarda l'orto,invece,ho la fortuna di avere un pezzetto di terra dove per lo più ci si dedica il papà,ma lui è molto felice quando tutta la "truppa" partecipa.In qualsiasi caso,sia in piccoli ambienti o grandi,sono esperienze che rafforzano il legame genitori-figli.

    RispondiElimina
  6. Che bello! Hai ragione, il giardinaggio è davvero una belle attività da fare con i bimbi. Magari nei prossimi mesi posteremo le foto dei nostri fiorellini :-)
    Avete anche un pezzetto di terra, che fortuna! Io pianto qualche semino nel giardino condominiale, eh eh. I condomini sono quasi tutte persone simpatiche per fortuna e così posso scavare qualche buca qua e là senza che nessuno si lamenti.

    RispondiElimina
  7. Ciao,
    oh il mondo é pieno di gente pronta a criticare tutto e subito, senza nemmeno conoscere bene la situazione individuale! Sí perché bisogna proprio partire da quella per poter scegliere in modo consapevole il metodo migliore. L'importante é che voi come genitori siate convinti di quello che fate, in questo modo riuscirete anche a fare le cose bene!
    Inoltre, lo dico per esperienza personale, anche le critiche vanno bene se siamo in grado di vederle come aiuto a riflettere continuamente sulle proprie scelte, e non come giudizio (nel senso di cambiare modo di confrontarsi con le critiche); anzi spesso mi ritrovo a ringraziare chi critica le mie scelte perché, riflettendoci, arrivo alla conclusione che sto facendo davvero bene! :)
    E poi, non per forza una strada intrapresa una volta deve andare bene per il resto della vita. Oggi é oggi, domani si vedrá. E cosí intanto godiamoci i preziosi momenti delle nostre scelte di oggi!
    Un caro saluto
    Sybille

    RispondiElimina
  8. Ciao!inanzi tutto grazie e per i tuoi bellissimo commenti e grazie per esserti iscritta al mio blog candy.
    Se ti può essere di aiuto credo che dovresti fregartene di quello che dice chi t sta intorno anche se per esperienza personale so che è molto difficile! Ma cedo che la tua scelta sia molto sensata e giusta è tempo che ci si renda conto che le pressioni che ricevono i bambini sono eccessive e non tengono conto dei singoli desideri di ciascuno di loro.Passi che succede fra noi adulti ma i bambini sono troppo delicati per fali stare al gioco! Poi l'importante è farli socializzare e non serve solo l'asilo per questo! so che ti sarà di poco conforto ma io sono con te!
    Un bacio!
    Chiara.

    RispondiElimina
  9. Continua così e fidati del tuo istinto!

    RispondiElimina
  10. Grazie infinite a tutte!mi sono utilissimi questi scambi di opinione,anche quando i punti di vista non sono sempre uguali,anzi proprio come ha detto Sybille,sono utili per riflettere.Vi abbraccio forte forte di tutto cuore!

    RispondiElimina