benvenuti nel nostro angolo di mondo!

Io sono mamma Michela e Nicole la bimba o "mimma" come diceva lei da piccolina,ma ci sono anche papà Orso,la tataElisa,il tatoGabriele,i gatti Garfield e Susy,Sara,il cane Lucky e la cricetina Chiara...tutti assieme formiamo "la banda del cucchiaio di legno"!ci definiscono un pò "pittoreschi" e lo prendiamo come un complimento,di sicuro facciamo le cose come ci dice la nostra testa e il nostro cuore in barba alle critiche!
Trovo che la televisione sia molto educativa. Ogni volta che qualcuno l'accende, vado in un'altra stanza e leggo un libro. Groucho Marx

mercoledì 6 luglio 2011

Genitori con il cuore

Molte teorie, spesso in conflitto tra loro, parlano del mestiere dei genitori, e molte suggeriscono metodi severi per controllare e disciplinare il bambino. Metodi che sembrano innaturali e certamente non amorevoli.

Genitori con il cuore offre una delle rare occasioni per tornare ad amare e a prendersi cura dei propri figli secondo un metodo naturale che è sempre esistito fin dagli albori dell'umanità.

Con questa guida illuminante e profonda la psicologa Jan Hunt, specializzata nel rapporto tra genitori e figli, coniuga i princìpi dell'attaccamento parentale ai diritti dell'infanzia e alla filosofia della scuola familiare (homeschooling) attraverso un metodo coerente per allevare un bambino affettuoso, aperto e sicuro di sé.

Con uno stile chiaro e accessibile, Genitori con il cuore sa infondere una saggezza senza tempo a tutti i genitori: sia quelli alle prime armi sia quelli con anni di esperienza.


Jan Hunt, B.A. Psychology, M.Sc. Counseling Psychology, direttrice del Natural Child Project e consulente editoriale del trimestrale "Empathic Parenting", pubblicato dalla Canadian Society for the Prevention of Cruelty to Children (CSPCC). È membro della direzione del CSPCC e dell'Alliance for Transforming the Lives of Children. È anche presente sull'Advisory Board del The Child-Friendly Initiative and Attachment Parenting International e consulente per il Northwest Attachment Parenting. Ha vissuto in USA e Canada.


Ho letto questo libro tre volte prima di restituirlo,me lo ha prestato una mia amica,ma penso che dovrei averne una copia tutta mia perché é uno di quei classici libri da tenere sempre a portata di mano.L'autrice fa capire senza mezzi termini quanto i bambini hanno gli stessi diritti degli adulti,di come dovremmo difendere OGNI bambino dalle violenze anche quelle verbali,inoltre parla della sua esperienza di madre e della scuola familiare,spiega chiaramente che i nostri figli hanno bisogno di saperci accanto come sostegno e come aiuto ad esempio anche in una struttura ospedaliera.La riflessione che ricorre durante la lettura è:nella nostra cultura si pensa che i bambini sono fondamentalmente diversi dagli adulti,quindi meritano un trattamento diverso,ma se così fosse in quale giorno della loro vita cambierebbero improvvisamente il loro modo di agire?in quale giorno meriterebbero di avere il rispetto che meritano in quanto esseri umani?sembra esagerato,ma pensiamo alla reazione diversa che in genere abbiamo di fronte ad un adulto o ad un bimbo che fanno lo stesso sbaglio...

3 commenti:

  1. Lo terrò presente questo libro... Grazie della dritta

    RispondiElimina
  2. L'ho letto un annetto fa,
    è uno di quei libri che mi hanno aperto gli occhi nel mio percorso di genitorialità

    Grazie per la condivisione!

    RispondiElimina
  3. Io questo libro ancora non l'ho letto ma lo farò di certo. Ora sto leggendo 'Amarli senza se e senza ma' e devo dire che si avvicina molto come concetto di rispetto. Appena lo finisco provvederò ad avere una copia di questo.

    RispondiElimina